Martedì 28 marzo alle ore 19 prenderà il via la 14° edizione del Festival Internazionale del Cinema Cortisonici. Ad aprire la manifestazione al Teatro Santuccio di Varese il concerto jazz del gruppo Egli Fitzgerand che alle 20.45 lascerà il palco a Leo Ortolani, creatore del supereroe italiano Rat-Man. Il disegnatore presenterà al pubblico varesino una recensione cinematografica inedita che andrà ad aggiungersi a quelle esposte in diverse vetrine della città nell’ambito di una mostra-omaggio attiva durante i giorni del festival.
Il primo Superhero day si concluderà con la proiezione del film inedito in Italia Superbob di Jon Drever (Gran Bretagna – 82 minuti): la vita complicata di un supereroe che si confronta con i problemi di tutti i giorni, dal chiedere il permesso per sorvolare una nazione straniera o semplicemente invitare a cena una ragazza.
La seconda giornata dedicata ai supereroi (mercoledì 29) inizierà alla mattina con un incontro con Leo Ortolani pensato per le scuole ma aperto a tutti gli appassionati di fumetto (dalle ore 10 presso la Sala Montanari di Via dei Bersaglieri 1).
Appuntamento al Teatro Santuccio dalle ore 19: si inizia con un AperitHero realizzato da Twiggy Varese dove gli spettatori potranno fare le necessarie provviste per assistere alla battaglia del secolo, ovvero lo scontro tra Marvel e DC con da parte Iron Man e Capitan America e dall’altra Batman e Superman. A prendere le parti delle due scuole di pensiero scenderanno nell’arena cortisonica Antonio Serra (sceneggiatore Sergio Bonelli Editore, co-creatore del fumetto Nathan Never) contro Adriano Barone (sceneggiatore di Nathan Never e autore di diversi cortometraggi). Sarà il pubblico presente a decidere il vincitore di questa sfida definitiva.
A chiudere queste due giornate alle ore 21.30 una coloratissima ed esplosiva selezione di cortometraggi a tema supereroi realizzati dai fan. Tra i film proiettati Dirty Laundry, film basato sul personaggio dei fumetti Marvel Il punitore e diretto da Phil Joanou. Spazio anche all’animazione con il curioso Batman versus The Terminator di Tony Guerrero e alle webserie con un omaggio seriale a Spiderman.
Il focus supereroi avrà una folle “coda” venerdì notte: la sezione Inferno dedicherà una maratona ai supereroi più bislacchi del cinema contemporaneo, tra insulsi poteri e deliranti antagonisti.

#cortisonici2017
Il programma dei primi due giorni >

Martedì 28 marzo
Teatro Santuccio – Via Sacco, 10
Ore 19
Aperitivo di inaugurazione
Concerto jazz Egli Fitzgerand
Ore 20.45
Omaggio a Rat-Man e dintorni – incontro con Leo Ortolani
Ore 21.30
SuperBob di di Jon Drever
______________________________________

Mercoledì 29 marzo
Sala Montanari – Via dei Bersaglieri, 1
Ore 10
Incontro con Leo Ortolani, autore di Rat-Man

Teatro Santuccio – Via Sacco, 10
Ore 19
Aperithero
Ore 20.30
Marvel Vs Dc: la battaglia del secolo – Antonio Serra Vs. Adriano Barone
Ore 21.30
Supereroi e cortometraggi